Ripensare l'archivio nell'arte contemporanea : Marcel Broodthaers, Hanne Darboven, Hans Haacke

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dc.contributor.advisor Vettese, Angela it_IT
dc.contributor.author Baldacci, Cristina <1977> it_IT
dc.date.accessioned 2011-08-03T09:16:10Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:58Z
dc.date.available 2011-08-03T09:16:10Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:58Z
dc.date.issued 2011-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1128 it_IT
dc.description.abstract Questo studio si propone di raccontare in quale particolare momento il tema dell’archivio sia diventato rilevante nell’arte, e quali ruoli, significati e forme abbia assunto nella pratica contemporanea. Lo slancio archivistico-tassonomico che percorre il Novecento non è una prerogativa esclusiva delle prime avanguardie, né delle rinnovate strategie di appropriazione, riadattamento e montaggio tipiche delle ultime tendenze dell’arte. Esso ha radici storico-filosofiche assai più profonde, che dalla modernità conducono a ritroso nel tempo in un incessante e vertiginoso desiderio di controllo e misurazione dell’io e della struttura generale del mondo, e riguarda da vicino il mutamento tecnico e concettuale globale avvenuto negli anni Sessanta e Settanta. Obiettivo di questa ricerca è tracciare un’ipotesi di lettura della rinascita contemporanea dell’archivio, attraverso tre esperienze artistiche contemporanee esemplari: Marcel Broodthaers (l’archivo come critica istituzionale), Hanne Darboven (l’archivio come cosmologia personale), Hans Haacke (l’archivio come impegno sociale e politico). it_IT
dc.description.abstract The purpose of this research is considering in which specific moment the issue of the archive became relevant in art, and which roles, meanings and forms it gained in contemporary practice. The archival and taxonomic impulse that goes through the entire 20th century is not an exclusive feature neither of the first Avant-gardes nor of the recent art tendencies with their strategies of appropriation, renovation and montage. It has much deeper historical and philosophical roots that from Modernity go backwards in time in a perpetual and vertiginous desire of control and measuring of both the self and the general structure of the world. And it concerns must of all the technical and conceptual revolution that took place in the Sixties and Seventies. The intent of this dissertation is to outline a reading hypothesis of the contemporary revival of the archive through three exemplary case studies: Marcel Broodthaers (the archive as institutional critique), Hanne Darboven (the archive as personal cosmology), Hans Haacke (the archive as social and political commitment). it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Baldacci, 2011 it_IT
dc.subject Arte contemporanea - Archivi it_IT
dc.subject Memoria it_IT
dc.subject Broodthaers, Marcel it_IT
dc.subject Darboven, Hanne it_IT
dc.subject Haacke, Hans it_IT
dc.title Ripensare l'archivio nell'arte contemporanea : Marcel Broodthaers, Hanne Darboven, Hans Haacke it_IT
dc.title.alternative Rethinking the archive in contemporary art : Marcel Broodthaers, Hanne Darboven, Hans Haacke it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia dell'architettura e della città, Scienze delle arti, Restauro it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Calabi, Donatella it_IT
dc.location.shelfmark D001058 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955282 it_IT
dc.format.pagenumber VII, 320 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE INTRODUZIONE METODOLOGICA I 1. L’EMERGERE DELL’ARCHIVIO COME TEMA DAI TARDI ANNI SESSANTA 1 2. L’ARCHIVIO COME CRITICA ISTITUZIONALE: MARCEL BROODTHAERS 45 2.1. Un museo fittizio come strategia di smascheramento (1968-72) 2.2. Questa non è una tassonomia: Section des Figures, Der Adler von Oligozän bis heute (1972) 2.3. Il museo-catalogo: Section Publicité (1972) 2.4. L’epistolario amministrativo: Section Littéraire (1968-70/71) 2.5. Repertori di parole e immagini: Section Cinéma (1971-72) e Projéctions 2.6. Dal museo alla mostra: la retrospettiva come opera d’arte o Décor (1974-75) 3. L’ARCHIVIO COME COSMOLOGIA PERSONALE: HANNE DARBOVEN 111 3.1. Kulturgeschichte 1880-1983 (1980-83) 3.2. Frammenti, rimandi e oggetti misteriosi 3.3. Ri-scrivere la storia: tra “prosa matematica” e scrittura astratta 3.4. Corrispondenze e distanze: Hannah Höch, Gerhard Richter, On Kawara 4. L’ARCHIVIO COME IMPEGNO SOCIALE E POLITICO: HANS HAACKE 175 4.1. Voler sapere: un’urgenza “umanistica” e brechtiana 4.2. I “real-time social systems” 4.3. Il pubblico dell’arte: Gallery-Goers’ Profile, primo e secondo atto (1969-71) 4.4. Il potere immobiliare e il museo: i Manhattan Real Estate Holdings (1971) 4.5. Il collezionismo-mecenatismo: Manet-Projekt ‘74 e Seurat’s ‘Les Poseuses’ (1974/1975) CONCLUSIONE: PERCHE’ L’ARCHIVIO? 251 Elenco delle illustrazioni 271 Appendice: interviste 275 Bibliografia 289 it_IT


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