Il rapporto tra copia e originale nel mondo dell'arte: i casi italiani

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dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Mari, Asya <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:00Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:00Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27480
dc.description.abstract Il rapporto tra copia e opera originale ha sempre rappresentato un tema centrale nel dibattito artistico, attraversando secoli di storia fino a giungere al cuore delle polemiche italiane sull’arte pubblica e museale. La tesi esplora la complessità di questo tema nel contesto italiano, concentrandosi su casi iconici come le copie del David di Michelangelo e il suo significato per la città di Firenze. A partire dalle riflessioni filosofiche dell’antichità, passando per le controversie artistiche dell’Ottocento, si arriva ad un’epoca contemporanea in cui la copia non è più vista esclusivamente come una minaccia all’originalità, ma come uno strumento di preservazione ed accessibilità del patrimonio artistico. L’analisi si focalizza su come la copia non possa replicare del tutto l’aura e l’unicità dell’opera originale, come sosteneva Walter Benjamin, ma al contempo svolga un ruolo fondamentale nella conservazione e nella fruizione pubblica dell’arte. I casi italiani presi in considerazione forniscono un contesto esemplare per comprendere l’evoluzione del concetto di copia, soprattutto in relazione alla tutela delle opere e alla loro interazione con il paesaggio urbano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Asya Mari, 2024 it_IT
dc.title Il rapporto tra copia e originale nel mondo dell'arte: i casi italiani it_IT
dc.title.alternative Il rapporto tra copia e originale nel mondo dell'arte: i casi italiani it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876408 it_IT
dc.subject.miur ARTE-01/B Storia dell'arte moderna it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Asya Mari (876408@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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