dc.contributor.advisor |
Biggi, Maria Ida |
it_IT |
dc.contributor.author |
Salieri, Irene <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:44:13Z |
|
dc.date.available |
2017-05-08T03:44:13Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9408 |
|
dc.description.abstract |
Il Barocco è un periodo storico e artistico caratterizzato da conflitti, contraddizioni e profondi mutamenti. Gli stati italiani del periodo dovettero fronteggiare un importante ridimensionamento politico a cui risposero con un'intensa attività diplomatica e culturale che vide il teatro assumere il ruolo di primato fra le arti, e in cui la finzione teatrale delle feste barocche si sostituì alla realtà per ricreare un modello ideale da offrire ai regnanti, al popolo, agli ospiti illustri e ai posteri.
La Serenissima, per superare le difficoltà interne ed estere, si impegnò a mitizzare l'immagine di sé come luogo di pace, armonia e concordia, diventando lo scenario ideale in cui lo splendore della gloria passata rifulgeva in ogni manifestazione cittadina, fosse essa la festa per l'incoronazione del doge, la celebrazione dello sposalizio del mare, oppure i festeggiamenti organizzati in occasione delle regate (le tradizionali gare su barche).
Fu proprio il più veneziano dei divertimenti, la regata, a risultare uno dei modi più efficaci e peculiari per realizzare l'allegoria di Venezia come città florida, pacifica e giusta. In particolare, all'epoca della guerra di Morea, la regata finanziata dai Brunswick nel 1686, riuscì ad esprimere magnificamente i complessi significati allegorici connessi all'immagine della Repubblica, attraverso la creazione di uno spettacolare evento artistico globale realizzato grazie al concorso di tutte le arti. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Salieri, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Una festa barocca a Venezia, la giornata di allegrezza del 25 giugno 1686 |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Conservazione dei beni culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea vecchio ordinamento (ante DM 509/99) |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
772240 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Irene Salieri (772240@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |