dc.contributor.advisor |
Perissinotto, Luigi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Valentini, Francesca <1984> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-01-25T08:56:06Z |
|
dc.date.issued |
2017-12-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13460 |
|
dc.description.abstract |
Nelle scorse decadi, il libro ha esercitato una forte fascinazione sugli artisti contemporanei che lo hanno crescentemente implementato nelle loro pratiche. La prima parte di questo studio si propone di relativizzare le distinzioni basate sul paradigma del libro d’artista (come è stato costruito, teorizzato e istituzionalizzato tra gli anni Sessanta e Ottanta) e suggerisce di guardare al libro rintracciando le mutue influenze e la rilevanza storica di quelle che, nel contesto di questa ricerca, sono considerate le tre tipologie principali in cui e attraverso le quali esso si articola (libro d’arte, libro d’artista, catalogo di mostra). Queste tre tipologie sono contestualizzate e discusse sia storicamente che criticamente, focalizzandosi sui processi che hanno portato alla loro creazione e diffusione così come sui contesti in cui sono stati teoretizzati e dibattuti. La seconda parte della ricerca è interamente dedicata alla produzione libraria di Matthew Barney. Prendendo il lavoro dell’artista americano Matthew Barney (*1967) come caso di studio esemplare, questa parte mette in luce alcune delle modalità attraverso le quali egli ha fatto del libro uno strumento essenziale del suo linguaggio artistico. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Valentini, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Art book, artist's book, exhibition catalogue: a study on the book as object, medium, and instrument for art, with a focus on Matthew Barney's book production |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Sessione recupero 27 ciclo |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Scribano, Maria Emanuela |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001833 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
814141 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
384 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI |
it_IT |
dc.description.note |
Cotutela con l'Università di Colonia, Philosophischen Fakultät, Kunstgeschichte |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-12-19 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Valentini (814141@stud.unive.it), 2017-10-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2017-11-24 |
it_IT |