Resistenza in Rime: le Voci del Rap Palestinese e la Protesta in Musica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Simoni, Marcella it_IT
dc.contributor.author Manca, Sara <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:50Z
dc.date.available 2014-02-15T11:39:05Z
dc.date.issued 2012-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2141
dc.description.abstract Questa tesi esamina alcuni temi storico-politici e alcune problematiche legate alla società palestinese, così come essi emergono dalla produzione di alcuni gruppi rap palestinesi residenti in Israele, nei Territori Occupati e nella diaspora. Dopo un breve excursus storico sulla nascita dell’hip-hop nel contesto afro-americano, nel primo capitolo si analizza come questo genere è emerso in ambito palestinese e la sua capillare diffusione da Israele alla West Bank, da Gaza alla diaspora palestinese. Si individuano quindi i punti comuni tra il rap delle origini e quello palestinese e si presentano alcuni dei temi principali che lo caratterizzano, come la guerra, la resistenza, il terrorismo, l’esilio e il patrimonio culturale. Il corpus di fonti alla base di questo lavoro è rappresentato da otto canzoni complete e alcune parti di altri brani, le cui liriche sono analizzate ampiamente nel secondo capitolo, scelte tra la produzione di artisti palestinesi-israeliani, di Gaza e della diaspora; si tratta di testi che permettono al lettore/ascoltatore di guardare a questi temi dall’ottica dei giovani palestinesi. Come si può leggere nel terzo capitolo, il rap ha svolto la funzione di ponte tra le diverse realtà palestinesi, che ritrovano l’unità, assente a livello politico, attraverso la musica. Scelto dalla maggior parte degli artisti come strumento di resistenza non violenta, il rap ha in sé un grande potenziale, che può essere utilizzato come spinta al dialogo e alla risoluzione di conflitti. In conclusione si discute se il rap palestinese abbia effettivamente la capacità di operare in concreto il cambiamento di cui si fa portavoce. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Manca, 2012 it_IT
dc.title Resistenza in Rime: le Voci del Rap Palestinese e la Protesta in Musica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Asia meridionale e occidentale: lingue, culture e istituzioni it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 986377 it_IT
dc.subject.miur L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.provenance.upload Sara Manca (986377@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Simoni (msimoni@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record